Se sei rimasto coinvolto in un sinistro a causa di una caduta in una buca presente sul manto stradale, o per la presenza di materiale pericoloso sull’asfalto (olio, ghiaia, ghiaccio ecc), per marciapiedi sconnessi, per guardrail non in sicurezza, o ancora, per crollo improvviso di alberi, vegetazione che provoca mancanza di visibilità, caditoie non a raso con il manto stradale, griglie di tombini rotte, mancanza di segnaletica, contatta Studio di Assistenza Legale Punto Diritto se uno di questi eventi ti hanno causato lesioni fisiche e materiali per cattiva o mancata manutenzione delle strade e dei luoghi adibiti a pubblico transito.
In tutti i casi sopra elencati e qualificabili come danni da insidia stradale, si configura una precisa responsabilità in capo alla Pubblica Amministrazione (P.A.), la quale nella qualità di proprietaria o gestore del bene demaniale, è tenuta a risarcire i danni cagionati agli utenti a causa di sinistri stradali occorsi per omessa o insufficiente manutenzione delle rete stradale.
Con la sentenza della Cassazione n. 15384/06 la giurisprudenza ritiene esserci una responsabilità oggettiva della P.A. per i beni demaniali in custodia, ai sensi dell’art. 2051 cc. Ne deriva che per dimostrare la responsabilità della P.A. è sufficiente che sussista il nesso di causalità tra la cosa in custodia e il danno arrecato. La P.A. per esimersi dalla responsabilità, dovrà provare che il sinistro si è verificato per un caso fortuito o comportamento del danneggiato.
Il danneggiato deve provare il sinistro con documentazione fotografica, testimoni o, meglio ancora, con l’intervento delle Autorità. Si consiglia di acquisire nell’immediatezza dell’evento tutte le prove suindicate e farsi assistere da professionisti come lo Studio di Assistenza Legale Punto Diritto, in quanto data la specificità e complessità della materia, è preferibile avanzare la richiesta di risarcimento dei danni patiti mediante l’assistenza di un avvocato, il quale saprà fornire anche ogni dettaglio in merito alla portata ed ai requisiti della richiesta risarcitoria.
Prendi contatto con Studio di Assistenza Legale Punto Diritto e avremo premura di assicurarti il risarcimento di tutti i danni subiti mettendo a Tua disposizione tutti gli strumenti migliori perché Tu abbia la massima soddisfazione.