In considerazione dell’aumento demografico verficatosi in Italia nell’ultimo secolo e della crescente necessità di nuove unità immobiliari, particolare importanza e rilevanza assume la disciplina che regola il condominio degli edifici, tema particolarmente critico vista anche la alta incidenza percentuale del contenzioso giudiziario avente ad oggetto tale materia. Il condominio, che costituisce un particolare tipo di comunione, è costituito nello specifico quando in un edificio con più unità immobiliari due o più persone sono ciascuna proprietaria di una parte di esse in via esclusiva, ed al contempo comproprietarie delle parti comuni.
È obbligatoria la nomina di un amministratore quando vi siano 4 o più condomini; è altresì obbligatoria l’adozione di un regolamento di condominio quando il numero dei condomini sia pari o superiore a 10.
Lo Studio di Assistenza Legale PUNTO DIRITTO è esperto della materia condominiale ed è pronto ad assistervi anche in assemblea di condominio, rendendo un servizio utile agli amministratori e ai condomini che possono così prendere decisioni consapevoli.
Siamo a Vostra disposizione altresì per intraprendere le cause in materia di condominio.
È bene ricordare ai clienti, che il condomino ha dei tempi specifici in cui è ammesso a impugnare una deliberazione dell’Assemblea di condominio, anche qualora ad essa egli non sia intervenuto.
È bene che, per non subire la decisione dell’Assemblea passivamente, il condomino si attivi con urgenza per vedere tutelati i propri diritti e non soggiacere alla delibera a lui sfavorevole.